giovedì 24 maggio 2007

Roma...Caput Mundi!

E' stata un'esperienza indimenticabile!
Roma... 9 anni fa l'avevo visitata con gli occhi da studentessa in gita scolastica, quella che si fa più per stare con i compagni lontano da scuola che per visitare effettivamente una città, e infatti non ricordavo quasi nulla, tanto da pensare che non fosse questa grande metropoli visto che non mi aveva colpita più di tanto.

Ma a 9 anni di distanza chiedo venia e di fronte ad una magica città come questa che ti fa respirare ancora millenni di storia, tolgo il cappello e mi inchino perchè la sua maestosità e la sua magicità mi hanno sopraffatta!

Ho camminato chilometri e chilometri in 2 giorni effettivi di visita, certo troppo pochi per avere un'accurata visione di lei, ma col tempo che ho avuto ho fatto quel che ho potuto...ho scattato centinaia di fotografie, ho assaporato ogni cosa che ho visto cercando di imprimerla nella mia mente in modo da non dimenticarmi più che Roma è stata, ma forse ancora è, Caput Mundi!

Mi fanno ancora male le gambe da quanto ho camminato e tutto mi ha colpito:

Trinità dei Monti e Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza Navona, il Campidoglio, San Pietro, e tutto il resto....

...ma era sempre al Colosseo e ai Fori Imperiali che mi fermavo...ci sono stata delle ore intere..si perchè è lì che la mia attenzione è stata catturata maggiormente e la mia mente è partita rievocando la storia, e quanto mi sono pentita di non aver coltivato uno di quei progetti di bambina che come molti altri è finito nel dimenticatoio.. fare l'archeologa...eh si.. tanto che all'ultimo anno di superiori ero intenzionata a iscrivermi alla facoltà di archeologia e storia delle arti, ma non ero molto convinta e infatti ho fatto tutt'altro... se fossi stata più colpita dalla gita scolastica del 98 forse la mia scelta sarebbe stata più sicura. Ma non importa, Roma è magica e mi ha rapita lo stesso....mi è entrata nel cuore anche se non ho potuto gustarla come avrei voluto.

E' stato anche rilassante camminare per tutte quelle ore da sola, divertente girovagare con in mano la cartina e capire che ci vuole davvero poco per orientarsi in questa grande città.

Spero di tornarci presto e in compagnia.

Roma, questa volta non ti dimenticherò!

martedì 8 maggio 2007

Neverland


L'isola che non c'è
Edoardo Bennato

Seconda stella a destra
questo è il cammino,
e poi dritto fino al mattino
poi la strada la trovi da te,
porta all'isola che non c'è.
Forse questo ti sembrerà un strano,
ma la ragione ti ha un po' preso la mano.
Ed ora sei quasi convinto che
non può esistere un'isola che non c'è.
E a pensarci, che pazzia,è una favola, è solo fantasia
e chi è saggio, chi è maturo lo sa:
non può esistere nella realtà!
Son d'accordo con voi, non esiste una terra
dove non ci son santi né eroi
e se non ci son ladri,e se non c'è mai la guerra,
forse è proprio l'isola che non c'è... che non c'è.
E non è un'invenzione
e neanche un gioco di parole
se ci credi ti basta perché
poi la strada la trovi da te.
Son d'accordo con voi,niente ladri e gendarmi,
ma che razza di isola è?
Niente odio e violenza,né soldati, né armi,
forse è proprio l'isola che non c'è...
che non c'è.
Seconda stella a destra
questo è il cammino,e poi dritto fino al mattino
non ti puoi sbagliare perché
quella è l'isola che non c'è!
E ti prendono in giro
se continui a cercarla,
ma non darti per vinto perché
chi ci ha già rinunciato
e ti ride alle spalle
forse è ancora più pazzo di te!

Questa canzone si commenta da sola...
vorrei poterci andare sull'isola che non c'è!

sabato 5 maggio 2007

Mia Madre: le voglio voglio bene ma...che stress!!!

Una delle cose che davvero non riesco a sopportare è l'atteggiamento di mia madre quando le dico che vado via qualche giorno, sia che ci vada da sola sia che in compagnia.

E' una cosa che non riesco proprio a digerire... per lei io non dovrei mai muovermi solo perchè lei ha paura di tutto, persino di guidare sulle superstrade dei dintorni, e non sto parlando di autostrada, mai quella non la prenderebbe mai guidando lei.

Figuriamoci quando le ho detto che vado via 3 giorni da sola partendo in aereo.

Prima fa finta di ascoltarmi senza dar peso a quello che dico, poi quando le ricordo che ho già prenotato e tutto il resto, cade dalle nuvole "dove vai tu??? da sola???"

Lei non si muoverebbe mai di casa, non si sposterebbe mai!

Oh ma io non so, non ho mica intenzione di marcire in questa casa per il resto della mia vita stando ad aspettare di trovare qualcuno con cui andare in giro, altrimenti campa cavallo che l'erba cresce... e anche se trovassi qualcuno non le andrebbe bene cmq!!


Esempio vacanze della scorsa estate, non le andava bene perchè facevo 600 km in macchina io con la mia amica da sole! Per me che adoro guidare figuratevi era una cosa stupenda prendere e andare.. ti fa sentire troppo libera! Poi è stato divertentissimo!!!


E poi i soldi che spendi? E che palle!!! Ma potrò godermi un po' la vita o no?

Mia madre fa dei discorsi davvero assurdi!


Io sono stata scema da adolescente...eh si perchè io non sono mai uscita fino ai 20, o comunque non rientravo mai tardi e anche dopo i 20 i periodi in cui facevo e faccio le ore piccole erano e sono davvero pochi, perchè sono una di quelle che d'inverno va in letargo e da casa difficilmente mi smuove per andare in giro a fare casino!


Però era meglio se da adolescente la abituavo, perchè se si fosse abituata ad una figlia 16enne che rientrava a tutte le ore della notte e le combinava qualche guaio forse all'alba dei 30 anni non mi romperebbe tanto le scatole perchè vado a Roma da sola!!!


Grrrr mi fa salire un nervoso!!!


E poi ci si mette pure mia sorella, lei dall'alto dei suoi 29 anni (2 più di me), si lei che sposata con 1 figlia di 6 anni e uno in arrivo pensa di sapere e poter giudicare!!!


Lei, la "lacrima cristi" di casa, quella che per ogni minima cazzata piange!

Dio quando fa la saputella come non la sopporto!


Meno male durante la discussioni di stasera c'era mio cognato che non ha parlato, ma almeno era con me, che con uno sguardo eloquente mi ha detto: "vai e goditela"!!

E poi mia madre si chiede perchè ad oggi io non le racconti mai nulla!!!

Lei pensa di sapere tutto di me, di conoscermi, lei pensa di sapere cosa ho fatto o non ho fatto io negli ultimi 7 anni della mia vita, ma pure vivendo sotto lo stesso tetto non sa assolutamente nulla di me! Nulla! E le rode da morire!!! Si perchè di tutte e 4 io sono l'unica che con lei non parla e non si confida!


Per carità, la mamma è sempre la mamma.... ma deve anche capire che io non ho intenzione di sentirmela addosso così per delle vere sciocchezze perchè peggiora la situazione!

Cos'è, se per sua disgrazia (piuttosto che mia a questo punto) io rimanessi single a vita (per non dire zitella)... mi dovrei barricare in casa????


Ma scherziamo?

La vita è una e va vissuta, da soli o in compagnia, e se sarà davvero un viaggio per me sola, vorrà dire che qualcuno si è perso qualcosa!

mercoledì 2 maggio 2007

Dilemma


Questa sera ci siamo poste un "grande interrogativo".... avete presente lo snack della nutella?? Quello con i grissini e l'estathé?

Ecco... mentre mangiavamo guardando "Closer" (un film che mi ha un tantino lasciata senza parole) ci siamo poste il dilemma.... finiremo prima i grissini della nutella?

Ehhhh si ragazzi questi sono veri e propri interrogativi...quelli x cui su un grissino metti un quintale di nutella e sull'altro quasi nulla chiedendoti se mai dovrai pulire il contenitore con le dita!

Si lo so siamo matte.


Uscite dal lavoro ( eh si oggi 1° maggio noi abbiamo lavorato ben 8 ore) ci siamo dirette da Blockbuster e abbiamo affittato 2 film, uno appunto "Closer" e l'altro era una commedia "Cake"... il ragazzo alla cassa ci guardava un po' allibito x' abbiamo passato + tempo a scegliere gli snack da stuzzicare davanti alla tv che alla scelta dei film...
.....dolce o salato?

Nachos o biscotti?
Gelato o nutella?

Alla fine abbiamo optato per snack nutella e nachos con salsina ...ovviamente da mangiare dopo la pizza... ma dopo la pizza a sorpresa la mamma di Vale ci ha portato i calameri fritti.... quindi i nachos sono stati scartati...ma la nutella NO!


Bè dai... dopo 3 settimane di full immersion nel lavoro senza pause e senza riposi, maturando straordinarie su straordinarie un po' di "svago" ci voleva no??
Poi domani abbiamo tutto il tempo per lamentarci dei kg di troppo o dei brufoli che fioriscono come margherite a primavera nei campi.. giusto?


Bè siccome qui il temporale incombe e la pioggia scende che è un piacere sul cantiere ormai avviato di casa mia, vi auguro una splendida notte...domani la sveglia suona all'alba...si ricomincia.
Un bacione