Roma... 9 anni fa l'avevo visitata con gli occhi da studentessa in gita scolastica, quella che si fa più per stare con i compagni lontano da scuola che per visitare effettivamente una città, e infatti non ricordavo quasi nulla, tanto da pensare che non fosse questa grande metropoli visto che non mi aveva colpita più di tanto.
Ma a 9 anni di distanza chiedo venia e di fronte ad una magica città come questa che ti fa respirare ancora millenni di storia, tolgo il cappello e mi inchino perchè la sua maestosità e la sua magicità mi hanno sopraffatta!
Ho camminato chilometri e chilometri in 2 giorni effettivi di visita, certo troppo pochi per avere un'accurata visione di lei, ma col tempo che ho avuto ho fatto quel che ho potuto...ho scattato centinaia di fotografie, ho assaporato ogni cosa che ho visto cercando di imprimerla nella mia mente in modo da non dimenticarmi più che Roma è stata, ma forse ancora è, Caput Mundi!
Mi fanno ancora male le gambe da quanto ho camminato e tutto mi ha colpito:
Trinità dei Monti e Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza Navona, il Campidoglio, San Pietro, e tutto il resto....
...ma era sempre al Colosseo e ai Fori Imperiali che mi fermavo...ci sono stata delle ore intere..si perchè è lì che la mia attenzione è stata catturata maggiormente e la mia mente è partita rievocando la storia, e quanto mi sono pentita di non aver coltivato uno di quei progetti di bambina che come molti altri è finito nel dimenticatoio.. fare l'archeologa...eh si.. tanto che all'ultimo anno di superiori ero intenzionata a iscrivermi alla facoltà di archeologia e storia delle arti, ma non ero molto convinta e infatti ho fatto tutt'altro... se fossi stata più colpita dalla gita scolastica del 98 forse la mia scelta sarebbe stata più sicura. Ma non importa, Roma è magica e mi ha rapita lo stesso....mi è entrata nel cuore anche se non ho potuto gustarla come avrei voluto.
E' stato anche rilassante camminare per tutte quelle ore da sola, divertente girovagare con in mano la cartina e capire che ci vuole davvero poco per orientarsi in questa grande città.
Spero di tornarci presto e in compagnia.
Roma, questa volta non ti dimenticherò!