sabato 23 giugno 2007

Circa un anno fa...


Se sono ancora qui a scriverti è solo perchè l’altra sera la nostra telefonata non è stata totalmente chiara per vari motivi: primo tra tutti mi scocciava fare aspettare Roby che era venuto apposta a Bergamo a trovarmi e non volevo che stesse da solo in un pub ad attendere i miei comodi; secondo perchè personalmente non mi aspettavo una tua telefonata visto che credevo avessi cancellato i miei numeri e terzo, non ti ho lasciato finire di parlare per i motivi sopraddetti.

Non so cosa ti abbia spinto a telefonarmi..forse volevi chiarirmi il fatto che mi vuoi bene (cosa che sapevo già), o che non hai voluto prendermi in giro intenzionalmente (cosa che avevo presupposto da sola ma che purtroppo comunque è successo), o forse volevi farmi sapere che l’inizio della tua nuova storia con R era ripartita male… non ne ho idea F, ma preferisco non saperlo perchè non sono cose che mi riguardano, ma se ti scrivo ora è per chiarire alcune cose, alcuni concetti e per farti capire fino in fondo quello che penso e quello che sento.

Tu hai fatto una scelta… io l’accetto fino in fondo!!

Ad una persona è sempre concessa una seconda possibilità…. Io a te ne ho concesse mille solo negli ultimi 2 mesi…quindi sono io che ho sbagliato…te ne ho concesse troppe mentre dopo la seconda dovevo fermarmi.

Non critico la tua scelta, critico il tuo comportamento, critico il fatto che hai deciso di darle questa seconda possibilità quando solo 10 giorni prima eri venuto da me per dirmi che volevi stare con me, che eri convinto, sapendo che io ero stanca dei tuoi continui cambiamenti di idea e della tua instabilità, ma nonostante questo ti ho dato l’ennesima possibilità di dimostrarmi che eri maturato e che volevi provarci davvero con me, dandomi finalmente la prima possibilità!

Questo critico! Critico che non hai avuto tatto nei miei confronti, che mi hai dimostrato ancora una volta che avevo ragione ad essere scettica e a temere che potesse finire… che forse se in 6 anni non hai mai voluto darmi una vera possibilità allora non l’avrò mai!
Ma è meglio così!
Almeno sei stato sempre sincero, mi hai detto sempre tutto anche se non al momento giusto e non sempre in modo diretto.
Ma va bene così: almeno non dovrò più illudermi di nulla.


Quando al telefono ti ho detto che i fatti dimostrano che io non sono la donna della tua vita tu mi hai detto che non devo dire così, ma io dico…. Se non fosse così allora dovremmo essere insieme e dubbi non ce ne sarebbero…ma io sono realista e mi rendo conto che è bello sognare ad occhi aperti F, ma ormai ho anche un’età in cui iniziano a piacermi molto le cose concrete e non solo i sogni!
Ora ho aperto gli occhi e ho smesso di sognare!

Mi hai detto che tutti ti stanno dicendo che stai facendo una cazzata: i tuoi amici che avranno i loro motivi, tuo padre che avrà i suoi motivi (ma mi chiedo cosa ti ha spinto a parlargli di me)…io stessa ti ho detto che stai facendo una cazzata ma di certo per motivi diversi dai loro, e te l’ho anche detto.

Non dico che stai facendo una cazzata perchè sei tornato con lei, ma perchè sei tornato con lei ora che sei ancora probabilmente molto confuso quando forse era meglio se stavi solo e capivi davvero se ti mancava o meno..comunque ormai quello che è fatto è fatto…e devi prendere atto delle tue decisioni e dimostrare che questa volta farai di tutto per far si che con lei funzioni.


Ricordati F, una storia d’amore non è fatta solo di momenti belli, ma anche di quelli brutti, è fatta di tanti alti e bassi.

Non si è da soli, si è in 2, e se si decide di stare con una persona bisogna accettarne sia i pregi che i difetti, cercare di venirsi incontro, di scontrarsi se serve, ma di passare attraverso i periodi bui e uscirne insieme, non bisogna scappare davanti alle prime difficoltà, perchè la vita è piena di ostacoli che vanno affrontati, e avere accanto una persona che ti sostiene è fondamentale soprattutto nel mondo in cui viviamo oggi.


Capita a tutti di avere una crisi…dimmi quante coppie non l’hanno avuta, credo nessuna!
Non dico che non debba finire mai tra 2 persone, ma bisogna lottare fino in fondo con lealtà per capire se vale la pena tenere insieme un rapporto, e non fuggire dopo le prime difficoltà cercando sostegno e conforto in qualcun altro.
Solo nel momento in cui che si è fatto davvero di tutto e si capisce che si è su due binari completamente diversi e non c’è più un punto di incontro allora forse bisogna mollare.

Stare insieme ad una persona per costruire qualcosa di importante vuol dire prendere in considerazione 2 parole importanti: “Nel bene e nel male” ma soprattutto nel male…troppo facile dire star insieme nel bene… purtroppo amare vuol dire spesso soffrire, lottare ma riuscire poi a gioire insieme!

Tu hai scelto e adesso devi impegnarti a dimostrare a tutti che la tua scelta è quella giusta, altrimenti se così non fosse non saresti ancora insieme a lei.

Forse proprio la vostra vacanza insieme vi unirà ancora di più!
E’ sempre stato il tuo sogno andare in Egitto e finalmente ci vai… avrai così sempre più ricordi insieme a lei..anche il tuo desiderio di visitare l’Egitto sarà legato a lei, saranno quindi sempre più numerosi i momenti che avrete vissuto insieme e che vi uniranno....in fondo tu stesso mi hai detto che a lei sei molto legato per vari motivi, tra cui anche il fatto che per lei sei stato il primo e l’unico, che con lei hai vissuto momenti che non puoi dimenticare, che sempre lei riesce a farti impazzire e a portarti al limite… forse sarà sempre lei che ti sosterrà nella vita e te lo auguro F, perchè è ora che nella tua vita ci sia qualcosa di stabile e concreto.

E’ una cosa che tutti vogliamo, e che anche io desidero..quindi posso dirti F che rimarrai sempre nel mio cuore, nella mia mente e nella mia anima……e mi auguro per il mio bene, per la mia stabilità che tu non ritorni più, perchè forse è arrivato il momento in cui anche io abbia il diritto di cercare e di avere una storia stabile e concreta; non so con chi e quando succederà, ma non avendoti nei miei pensieri di certo sarà tutto molto più facile.

Dimostrami che mi sbaglio, che sei pronto a vivere una vita diversa, che sei cresciuto davvero…concretizza questa storia con lei e sii felice, ma non mollare mai, se capisci che è lei che vuoi, non mollare mai, non tradirla mai, sii sempre sincero con lei perchè se anche lei è davvero innamorata di te…
ti capirà!

Ti auguro tanta felicità e soprattutto serenità F...so che tu vuoi lo stesso x me.

Ti voglio bene.

sabato 16 giugno 2007

Mia Nonna

Da quanto tempo non la osservavo, da quanto tempo non ci parlavo...lei, mia nonna, l'ultima rimasta... la madre di mio padre, la donna che come parentela è una delle più strette a me ma che non conosco. Mia nonna, una donna che ho visto raramente, che per vari motivi ho anche disprezzato e forse odiato, lei che non vado mai a trovare anche se abita a 100 metri dal mio portone in una villa troppo grande per lei che ha 87 anni e ci vive tutta sola.
In questi giorni per motivi pratici sto parcheggiando la mia auto da lei, nel suo cortile, non l'ho mai incrociata perchè torno sempre a orari sballati.
Stasera invece sono arrivata e l'ho vista camminare tutta sola sul marciapiede.. ho parcheggiato, sono scesa e l'ho aspettata fuori dal cancello.. mi ha fatto troppa tenerezza e troppa pena. Si non è bello da dire ma è così! L'ho aspettata per chiederle come mai era in giro da sola... la osservo: com'è invecchiata, fa fatica a camminare, ora usa pure il bastone, non lo sapevo. Anche il suo udito è peggiorato, ogni cosa che dicevo l'ho dovuta ripetere almeno 3 volte. Voleva fare 4 passi, mi ha preso sotto braccio e ha fatto 20 metri con me. Si fa ridere, 20 metri, ma fa davvero fatica a camminare, aveva il fiatone e non riusciva a parlare e camminare insieme. Quando voleva dirmi qualcosa si fermava. Fa fatica anche a parlare. Le ho chiesto se era da sola a casa; so che lo è da quando mio zio si è sposato (non so perchè le ho fatto una domanda di cui sapevo già la risposta). Dopo 20 metri è tornata indietro, andava a casa, da sola. Ho aspettato che aprisse il cancello.. Si è una donna troppo forte, e per la prima volta ho pianto per lei. Non so perchè, da quando è morta la mia nonna materna un anno e mezzo fa piango troppo spesso se penso a lei o ai miei familiari.. stupida? Non so il perchè. Comunque ho pensato che ha 87 anni vive sola, è vedova da tanti anni, ha 5 figli che non vanno daccordo tra di loro, ha tantissimi nipoti e ancor più pronipoti, ma mi chiedo se si sente sola. Si, c'è sempre qualcuno dei suoi figli che la va a trovare, mio padre tutti i giorni abitando a 100 metri..però vedendola stasera mi ha fatto troppo quest'impressione... chissà come si sente.

Ha avuto una vita difficile, ha lavorato quanto mio nonno, insieme a lui ha costruito tutto quello che ha avuto ma quasi nulla riconosciuto solo perchè nella sua epoca la donna non era considerata. Ha vissuto la guerra (e ricordo ancora quando per una ricerca alle elementari ero andata da lei a farmi raccontare qualcosa di quel periodo ed era scoppiata a piangere mentre parlava), ha cresciuto 5 figli, bene o male non riesco a dirlo essendo tutti diversi ma vedendo quanto "vanno daccordo" qualcosa credo che sia stato comunque sbagliato, ma non solo da parte sua ma anche di mio nonno (sarei di parte a dire che mio padre è stato il più sfortunato e il più sfruttato, ma questa è un'altra storia, e avendo già le lacrime agli occhi sorvolo perchè se no qui scende il fiume).

Mia nonna, l'ultima rimasta...

...non credevo mi facesse questo effetto.

martedì 12 giugno 2007

Ma quanto è vero!

Urliamo NO!

Il 23 giugno sarà la giornata internazionale dell'orgoglio pedofilo. Una simile vergogna è intollerabile...come è possibile permettere una giornata del genere???
Urliamo tutti insieme NO e firmiamo l'appello per fermare quest'orrore, accendiamo una fiaccola per essere tutti partecipi in questa lotta. Insieme possiamo fare qualcosa.

venerdì 8 giugno 2007

Irraggiungibile

Irraggiungibile
L'aura
C'eran le cornamuse mute,
c'era la poesia che una foglia morta esprime
quando s'addormenta come il tempo sulla terra.
Dolce e languido, il tuo canto scrisse melodie
che confondon l'anima intrecciandosi abilmente
con la solitudine del vivere.
Splendi gelido e folle diamante,
irraggiungibile,
prima che il giorno ti rubi la luce
e le mani di quelli che piangono con me
nel cuore comincino a cambiar.

Fragile pelle di cartone,
certa gente è qui per scuoiarti e poi gettare un muro
che separa i nostri corpi di cenere.
Splendi gelido e folle diamante,
irraggiungibile,
prima che il giorno ti rubi la luce
e le mani di quelli che piangono con me
nel cuore comincino a pensar di amare solo te,
di voler solo te.
Di voler solo te.
Splendi gelido e folle diamante,
irraggiungibile,
prima che il giorno ti rubi la luce
e le mani di quelli che piangono con me
nel cuore comincino a cambiar.
Splendi gelido e folle diamante,
irraggiungibile,
prima che il giorno ti rubi la luce
e le mani di quelli che piangono con me
nel cuore comincino a cambiar.

Oggi mi piace pensare che sono io irraggiungibile...
...e non gli altri!

mercoledì 6 giugno 2007

Carattere

Va bene, io ho un terribile difetto lo so, o un limite, vedete voi come chiamarlo...me ne rendo conto.
Ma è più forte di me che ci posso fare...io non riesco a fare la bella faccia quando qualcuno mi sta letteralmente sulle palle.
Oh, che devo dire, se una persona a pelle proprio non la sopporto, mi irrita solo vederla non riesco a far finta di nulla, mi si legge in faccia che qualcosa non va, sono un libro aperto purtroppo, si purtroppo, perchè non riesco a nascondere niente.
E ancora purtroppo, il tono di voce quando parlo con queste persone mi rendo conto non è dei più amabili e, se mi si attacca, non riesco a sorvolare ma ribatto di conseguenza perchè sono troppo troppo troppo impulsiva! Si, è carattere, ma dovrei imparare a far bella faccia a cattivo gioco.... a riuscirci..per ora per me è più facile da dirsi che da farsi!
Si si , poi vado dalla parte del torto anche se sono nella ragione etc etc, ma che ci posso fare!? Non sono un'ipocrita e per questo ho preso un sacco di calci nel culo nella mia vita e moooooolti altri ne prenderò, pazienza!
Uff!! Si mi rendo conto che riuscire a farmi scivolare addosso certe cose sarebbe una cosa bellissima che mi alleggerebbe la vita ed eviterei incazzature gratuite...bo ci proverò!
Però che pacco, non va mai bene niente!!
Va bè va bè! Andiamo avanti e vediamo come si evolve la situation!
Intanto penserò che sono in riserva e non mi ricordavo che c'era lo sciopero dei benzinai!!
Sono troppo sfigata! :-p