mercoledì 7 novembre 2007

Casa dolce casa... che parto!!!

E' stato peggio di un parto travagliato.... voglio dire, avete presente Ulisse?
Ecco, c'ha messo meno lui a tornare a Itaca che io a intestarmi sulla casa che i miei mi hanno lasciato in donazione!!
Mamma mia....
siamo entrati in studio alle 14 e siamo usciti alle 17 e come il notaio ha iniziato a parlare mi è subito preso un colpo... non ho parlato per tutto il tempo, se aprivo bocca reagivo a mò di pazza isterica con la camicia di forza!
Questo entra e comincia col dirci che c'è un problema, che il mutuo che la banca mi ha concesso non va bene, perche' il mio è un atto di donazione e il mutuo è stato fatto per compravendita anche se io l'avevo chiesto per ristrutturazione.... quindi sorgono polemiche finchè telefonando in banca si capisce che invece è tutto giusto..e lì almeno tutto ok.
Poi continua dicendomi che non vale la pena fare un atto di donazione ma che sarebbe meglio fare una compravendita perchè non si sa mai in futuro essendo 4 sorelle si vada a litigare etc (ma fatti gli affari tuoi dico io no???).. poi ci ragioniamo e ovvio che lui preferisce l'atto di compravendita perchè ha una percentuale più alta rispetto alla donazione (fuuurbo)... e poi con la donazione non riesco a recuperare nulla nella dichiarazione dei redditi, non avrei agevolazioni fiscali (ma cazzius dici che ho il 36% da recupare???).
Io zitta non parlo, ho le mani tra i capelli, i gomiti appoggiati sul tavolo di cristallo, abbasso la testa, mi impongo di non reagire perchè se reagisco li strozzo tutti.
Quando mi decido a parlare è solo per dire "Lasciamo tutto così com'è! Agevolazioni o no, facciamo la donazione e il mio mutuo per ristrutturazione e basta!" ...e alla fine infatti è stato così....3 ore!!!! 3 ore!!!!!!!!!!!!!!! Non ne potevo più. E ancora mi deve dire quanto gli devo perchè in questa sede non aveva ancora fatto i conteggi sui valori degli immobili!
Va bè, dai, da oggi casa mia è davvero mia!
Mi sono indebitata per i prossimi 40 anni, mi viene un po' male pensarci ma tutto sommato sono felice.... anche per un altro motivo estraneo a tutto questo ma, per quello è ancora troppo presto per parlarne.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piace, questo blog! Grazie di numerosi sorrisi, Laura!

Anonimo ha detto...

Essendo nel settore devo dirti che il notaio non aveva tutti i torti a darti quei consigli. Magari si è spiegato male.

I fiori nella vasca ha detto...

Brava Lau!!!
Dai dopo tanta fatica...:)

Laura ha detto...

michele: grazie a te di essere passato

anonimo: lui avrà fatto anche bene a dire la sua, ma siccome era + di un anno che eravamo in ballo e sapevamo già tutto, e se siamo arrivati a certe conclusioni i motivi ci sono, il notaio non doveva cmq aspettare il gg dell'atto a darci consigli... non credi??

rain-gioia: eh si Rò finalmente!! posso dire "la MIA casa"... è una bella soddisfazione!
un abbraccio dolcissima

I fiori nella vasca ha detto...

Anch'io voglio casa mia...ma quanto tempo ci vorrà ancora!!!:)

Anonimo ha detto...

I notai sono cosi'... ho avuto anche io un po' di problemi. Guadagnano troppo...

Baol ha detto...

Intanto auguri per la casa!

Poi...beh...il notaio faceva finta di non capire una cippa mi sa O__o

12 ha detto...

Auguroni per la casa!!!
questo è il paese della burocrazia e i notai, come tanti ci sguazzano dentro. Arrabbiarsi è normale ma non vale veramente la pena...hai fatto esperienza...ora sai che in questi casi ci sarà sempre qualcuno che tenterà di farti incazzare ma tu da ora sei più FORTE...

Adynaton86 ha detto...

Chissà che soddisfazione: la tua casa ora è proprio TUA! Brrr... non oso pensarci, il mio sogno è proprio di avere una casetta tutta mia, arredarla a modo mio, ritagliarci uno spazio, costruire "la mia tana nella tana"! Intanto, però, auguri ;)
un abbraccio!
Ady