sabato 15 settembre 2007

Orizzonti lontani

A volte capitano delle cose nella nostra vita che ci fanno riflettere, cose belle, brutte, o la semplice routine.
Ultimamente mi sono resa conto che le mie erano spesso rilfessioni sul mio stato d'animo: quanto ero o non ero felice, serena, appagata o quant'altro.
Negli ultimi giorni mi sono chiesta se in una condizione diversa mi sentirei pronta a fare la mamma. La mamma,si avete capito bene.
E chi mi conosce sa benissimo che per me pormi una domanda così è piuttosto strana.
A parte le mie sorelle, molte delle mie amiche o sono già mamme o lo stanno per diventare. E con la nascita della piccola Emma ogni tanto ci penso anche io. Si perchè Emma, anche se è la nipotina n°6, è arrivata con me che ora sono più grande rispetto a quando sono nati tutti gli altri e la sto vivendo in modo diverso.
Sarei pronta a fare la mamma?
No, non lo sono affatto e molto probabilmente non lo sarò mai, ma credo che nessuno sia pronto a farlo prima di diventarlo.
Mi piacerebbe provarci, questo si.. non ora ovviamente, non in questo periodo della mia vita che non è ancora stabile, ma mi sto avvicinando a quell'età che al solo pensiero che potrei diventarlo non mi "inorridisce" più!
Bè mi piacerebbe dare una svolta alla mia vita e costruire finalmente qualcosa di stabile e concreto.
Prima tappa: (ancora lontana dal pensiero di questo post) la mia casa!
A fine settembre partirà il mutuo e fra qualche mese partiranno i lavori e solo questo è un passo a un cambiamento radicale della mia vita.
Spero che poi la ruota giri positiva anche per me e mi porti a scoprire nuovi orizzonti che ancora non conosco.

7 commenti:

Adynaton86 ha detto...

Come si dice, cara Laura, "nessuno nasce imparato"! Le esperienze esistono proprio per questo, per imparare, per formarci. La consapevolezza di essere pronti per una maternità credo sia un privilegio di poche persone: quante donne(e quanti futuri papà...)si saranno sentiti nel panico al pensiero dell'arrivo di un bébé? Secondo me.... tantissimi :D Il momento giusto arriva sempre per tutti. Tempo al tempo! In tanto in bocca al lupo per la casa!
baci, Ady

Anonimo ha detto...

Hai detto una cosa davvero bella...

Baol ha detto...

Essere consapevole è già essere pronti almeno per metà
Un abbraccio

sc1ll4 ha detto...

Lalla ha detto:"Sarei pronta a fare la mamma? No, non lo sono affatto e molto probabilmente non lo sarò mai, ma credo che nessuno sia pronto a farlo prima di diventarlo."
Nessuno è mai pronto a diventare Papà anche se è un emozione bellissima non si è mai pronti è una cosa troppo grande e bella! Ti auguro che ti capiti presto o almeno appena ti sarà possibile.

Lalla ha detto:"Bè mi piacerebbe dare una svolta alla mia vita e costruire finalmente qualcosa di stabile e concreto."
Non penso che Tu non abbia costruito qualcosa di stabile e concreto, credo che di quello che ti renda ancora di ciò che hai costruito finora.
Un piccolissimo consiglio parti dalle cose piccole (come Emma!) perché più sono piccol e più sono belle.
;)

patty ha detto...

è vero, non si è mai pronti a parole, bisogna viverle in prima persona le esperienze..solo così si impara a conoscerle ed affrontarle..!
ciao, a presto!

Apple ha detto...

Ho da poco potuto "toccarre con mano" quello che dici.

Mia cugina ( La mia migliore amica) è stata l'anti-bambino per 31 anni.
Li ha ignorati, li ha schifati e l'idea di essere mamma la repelleva.
Si è sposata ed il marito ha insistito per 5 lunghi anni, prima di convincerla... Poi ha ceduto..

Ora è una mamma..
Una mamma fantastica, che sembra sia già alla sua decima esperienza, tutto le viene naturale e istintivo, a volte mi fermo a guardarla e capisco che la matrnità è un dono che noi donne abbiamo dentro di noi.. Non dobbiamo cercarlo.. C'è !!

nessuno ha detto...

Sono passato qui per caso per un tuo commento ad una foto.
Mi verrebbero alcune cose da dire, ma forse è meglio che mi limiti a farti il mio in bocca al lupo e ad augurarti di scoprirti mamma ma con poco progetto...
Saluti
GG
nessuno di no-luogo.it