sabato 16 giugno 2007

Mia Nonna

Da quanto tempo non la osservavo, da quanto tempo non ci parlavo...lei, mia nonna, l'ultima rimasta... la madre di mio padre, la donna che come parentela è una delle più strette a me ma che non conosco. Mia nonna, una donna che ho visto raramente, che per vari motivi ho anche disprezzato e forse odiato, lei che non vado mai a trovare anche se abita a 100 metri dal mio portone in una villa troppo grande per lei che ha 87 anni e ci vive tutta sola.
In questi giorni per motivi pratici sto parcheggiando la mia auto da lei, nel suo cortile, non l'ho mai incrociata perchè torno sempre a orari sballati.
Stasera invece sono arrivata e l'ho vista camminare tutta sola sul marciapiede.. ho parcheggiato, sono scesa e l'ho aspettata fuori dal cancello.. mi ha fatto troppa tenerezza e troppa pena. Si non è bello da dire ma è così! L'ho aspettata per chiederle come mai era in giro da sola... la osservo: com'è invecchiata, fa fatica a camminare, ora usa pure il bastone, non lo sapevo. Anche il suo udito è peggiorato, ogni cosa che dicevo l'ho dovuta ripetere almeno 3 volte. Voleva fare 4 passi, mi ha preso sotto braccio e ha fatto 20 metri con me. Si fa ridere, 20 metri, ma fa davvero fatica a camminare, aveva il fiatone e non riusciva a parlare e camminare insieme. Quando voleva dirmi qualcosa si fermava. Fa fatica anche a parlare. Le ho chiesto se era da sola a casa; so che lo è da quando mio zio si è sposato (non so perchè le ho fatto una domanda di cui sapevo già la risposta). Dopo 20 metri è tornata indietro, andava a casa, da sola. Ho aspettato che aprisse il cancello.. Si è una donna troppo forte, e per la prima volta ho pianto per lei. Non so perchè, da quando è morta la mia nonna materna un anno e mezzo fa piango troppo spesso se penso a lei o ai miei familiari.. stupida? Non so il perchè. Comunque ho pensato che ha 87 anni vive sola, è vedova da tanti anni, ha 5 figli che non vanno daccordo tra di loro, ha tantissimi nipoti e ancor più pronipoti, ma mi chiedo se si sente sola. Si, c'è sempre qualcuno dei suoi figli che la va a trovare, mio padre tutti i giorni abitando a 100 metri..però vedendola stasera mi ha fatto troppo quest'impressione... chissà come si sente.

Ha avuto una vita difficile, ha lavorato quanto mio nonno, insieme a lui ha costruito tutto quello che ha avuto ma quasi nulla riconosciuto solo perchè nella sua epoca la donna non era considerata. Ha vissuto la guerra (e ricordo ancora quando per una ricerca alle elementari ero andata da lei a farmi raccontare qualcosa di quel periodo ed era scoppiata a piangere mentre parlava), ha cresciuto 5 figli, bene o male non riesco a dirlo essendo tutti diversi ma vedendo quanto "vanno daccordo" qualcosa credo che sia stato comunque sbagliato, ma non solo da parte sua ma anche di mio nonno (sarei di parte a dire che mio padre è stato il più sfortunato e il più sfruttato, ma questa è un'altra storia, e avendo già le lacrime agli occhi sorvolo perchè se no qui scende il fiume).

Mia nonna, l'ultima rimasta...

...non credevo mi facesse questo effetto.

1 commento:

Adynaton86 ha detto...

Le nonne sono dei tesori incredibilmente ricchi. Ci trovi dentro passioni, ricordi, favole, storie vere e divertenti. La mia nonna ha 87 anni come la tua. Tornerò presto per andare a trovarla, ma sai cosa? Vedere che, nonostante gli handicap dell'età, riesce a barcamenarsi comunque da sola e sempre con immensa dignità e rispetto di sé, mi offre un vero esempio di grande umanità. E per questo non smetterò mai di considerarla la più grande donna che io conosca.
un abbraccio, Ady