lunedì 23 luglio 2007

Ci sono giorni cap. 2 ....

Ecco, stasera mi sento come quando ho scritto il post del 17 Luglio...solo che oggi mi rendo conto che non è solo mancanza di un sentimento profondo che può nascere tra 2 persone... ma anche di amicizia... di compagnia.

Si perchè, ho amiche è vero, ma mi ritrovo la maggior parte delle volte sola...senza sapere che fare la sera.


Posso dire che uscire in compagnia per me è una cosa poco comune. Tutte le mie amiche, o quasi, ormai hanno la loro vita, chi fidanzata ormai seriamente, chi convive, chi già sposata con prole, tutte quindi con priorità più che lecite... ma io mi ritrovo spesso con me stessa e basta.


Ormai posso dire di essere l'ultima della cerchia delle persone che posso considerare amiche che ancora non ha nessuno e nemmeno una compagnia.


Mi pesa.. purtroppo mi pesa parecchio, forse in questa stagione ancora di più perchè le giornate sono molto più lunghe e ti invogliano a star in giro fino a tardi o comunque fuori casa....bo diamo colpa anche agli anni che passano anche troppo in fretta e la situazione non cambia mai.


Non lo so, ogni tanto mi chiedo se sono solo io a pensare che sia sbagliato sentirmi così, e sono un po' paranoica me ne rendo anche conto.. ma che ci posso fare?


Poi ogni tanto metto anche in discussione le mie amicizie... mi è capitato spesso di sentire delle mie amiche e dopo varie considerazioni arrivare anche a pensare che quando le sentivo ero sempre io che le cercavo...e se mi cercavano loro era perchè in fondo gli serviva qualcosa.


Penso di essere sempre stata un'amica presente, una di quelle che non spegne mai il cellulare di notte e che si alza anche alle ore più impensabili per raggiungere chi in quel momento aveva bisogno di me.

Per assurdo sono stata più presente con loro che con la mia famiglia (sbagliando me ne rendo conto) ..e ad oggi mi chiedo... ho sbagliato io?


Avrei voglia di sentire Vale (la mia collega) ma non la chiamo perchè è in ferie con il suo fidanzato (anche lui mio collega) e non voglio disturbarla, anche perchè lui temo si indisporrebbe... dopo magari le mando un messaggio, ma se resisto evito anche quello.


In questi mesi mi sono molto affezionata a lei, anche perchè tra tutte è quella che vedo di più tanto che molte volte dopo l'orario di lavoro mi sono fermata in negozio per parlare con lei o per farle compagnia mentre cenava dandole una mano in cassa perchè non avevo altro da fare. Non è una cosa normale lo so!

Anche se anche con lei ci vedevamo di più prima.


La verità è che da sola non sono portata fare quello che vorrei fare.. a Roma ci sono andata 3 gg per disperazione, perchè non volevo passare tutta la settimana di ferie a casa... e si, 2 settimane fa sono andata al mare con un'altra mia amica ma non posso dire che sia stata la vacanza ideale per me... anche lì più che altro è stato per non stare a casa e per vedere il mare, anche perchè 4 giorni praticamente li ho passati da sola in spiaggia perchè lei lavorava.

Io sono stanca di rincorrere le persone, e sono arrivata alla conclusione che se non mi cercano è perchè non hanno interesse di stare con me e forse di mantenere un'amicizia con me.


E mi viene in mente il ritornello


"Ci vorrebbe un amico,

per poterti dimenticare

ci vorrebbe un amico per dimenticare il mare

ci vorrebbe un amico

qui per sempre al mio fianco

ci vorrebbe un amico nel dolore e nel rimpianto"


13 commenti:

sc1ll4 ha detto...

Non sei Tu quella sbagliata anzi è i mondo che è sbagliato.
Lo so' è tardi ed i vapori dell'alcool mi fanno strani effetti ma...
Eccoti il mio indirizzo di msn:
sc1ll4@hotmail.it
non ti assicuro che ci sarò sempre ma farei molto volentieri due chiacchiere ed anche di più in chat.
Se ti va fatti sentire comunque per ora ti mando un abbraccio forte.
:* di cuore
A presto.

Baol ha detto...

Io credo che sia uno di quei momenti della vita in cui c'è il "rigiro" delle amicizie, ci si vede meno con gli amici storici e si fanno nuove conoscenze che, magari, si salderanno in nuove solide amicizie. Non aver paura di questo momento, sorridi, vedrai che troverai il modo di relazionarti con altre persone che diventeranno tuoi amici.
Un abbraccio

Lukes ha detto...

Laura, credo che il problema sia un altro, non non che non gli interessi, non che ti cercano solo quando serve... e che sembra che tu voglia persone uguali a te... ossia disponibili 30 ore su 30, con la tua sensibilità e con il tuo modo di vivere i rapporti, ma non tutti sono così. Cerchi qualcosa fuori come se in te mancasse.... poni attenzione sugli altri e non a te stessa.
Il fatto è che non sei una amica migliore perchè ci sei sempre, non è necessario essere sempre una spalla, gli amici a volte sono quelli che ti fanno dimenticare i problemi, che ti fanno ridere, che ti regalano un sorriso. Tu così scappi dalle tue paure, aiuti gli altri con le loro e non combatti le tue, così quando sei sola sei costretta a vederle e stai male.
questo te lo dico perchè io ero uguale a te e dicevo le stesse identiche cose...

Forse hai bisogno proprio di stare sola e combattere tutto quello che senti, farlo uscire e viverlo per liberarti e vedrai che dopo anche stare da soli sarà diverso.

Se sei serena ti accorgerai anche di tante persone vicine, di tante possibilità che ora non vedi....

Laura ha detto...

lukes forse hai ragione, ma sono 7 anni che sono da sola... forse sono stanca di esserlo? io non pretendo amicizie che sia presenti 24 su 24, ma nemmeno persone che si fanno vive solo quando hanno bisogno di un piacere, sai un sms che ti chiede "come stai?" a volte è + che sufficiente.

Lukes ha detto...

Io sono stato cosi più di 10 anni, ma perchè non cambiavo atteggiamento, perchè invece che essere causa della mia vita, ero effetto di quello che gli altri mi davano.

E' vero a volte un sms è sufficiente, ma per quanto?

E se poi per un pò uno non si fa vivo? ricominci da capo.

L'ho vissuto anche io e in parte lo vivo ancora, se non cambi tu, non cambierà nulla.

Anonimo ha detto...

Hai ragione Laura, l'amicizia è una cosa davvero importante e indispensabile... tanto importante quanto difficile da trovare. Sono d'accordo con Baol quando dice che a volte nella vita bisogna cambiare amicizie, portare nuove "energie"... qui sul blog mi sembra ci siano tante persone che tengono a te...non puoi trovare anche qualche amico?

Unknown ha detto...

E' sempre così. Lo so, è triste.
La gente pensa a noi infinitamente meno di quanto crediamo.
Abbraccio.
Roby1kenobi

Anonimo ha detto...

Ciao Laura!! Io e te non ci conosciamo, ma leggo spesso il tuo blog, che ho scoperto su quello di Clopin.
Ti scrivo per dirti che non sei sola a vivere certe situazioni.
Lukes ha ragione quando dice che se non cambi tu non cambia niente ed ha ragione anche Baol nell'indirizzarti verso nuove amicizie, verso nuove passioni. Ma non è sempre facile. Personalmente la cosa che mi fa più male è quando le amiche storiche, quelle con le quali hai condiviso tutto e di più, appena trovato un ragazzo non si fanno più vive, come se tu non fossi mai esistita. Ho vissuto di recente una situazione così e fa male. Molto. Ti senti come svuotata, come se in tutto questo tempo tu fossi stata solo un pagliativo....in attesa di trovare qualcosa di meglio. Persone che ti hanno sfruttato fino a quando ne hanno avuto bisogno e poi quando sei tu ad essere sola...ciao!! So perfettamente cosa significa essere sole, sentirsi dire che per le vacanze sono tutti accoppiati e per la cena dell'ultimo dell'anno pure ed è meglio tu stia a casa. Peccato che quando io sono stata legata a qualcuno molto importante per tanto tempo non l'abbia mai fatto con le persone, soprattutto con quelle che amo profondamente.
Con questo non voglio piagermi addosso, sia chiaro, racconto solo dei fatti, per il resto sto riorganizzando la mia vita rimboccandomi le maniche. Poi c'è da dire che non è facile farsi nuove amicizie e avere nuove passioni con gli anni, proprio per gli impegni che l'età adulta porta con sè, come dicevi tu. Tutto questo rende aridi e insicuri.
E' vero, bisogna cercare di stare bene con noi stessi per poi saper cogliere le belle occasioni, che un giorno, inaspettatamente, si presenteranno davanti a noi sorprendendoci.
Su questi blog c'è tanto di questa sorpresa...peccato che siamo così lontani.
Ti sono vicina e ti stimo tantissimo. Non perdere l'amore per il prossimo e per te stessa soprattutto.

L'essenza arriverà come una ventata di freschezza.....
Michela

Cilions ha detto...

ti capisco... provo lo stesso senso di isolamento!
purtroppo la nostra è una solitudine che resta pure quando ci "forziamo" a stare in mezzo alla gente...
bisogna accettarla, con ottimismo, perchè come vedi non siamo soli del tutto... Il fatto di vivere seguendo il nostro io, spesso ci porta a staccarci dal mondo, ma è il prezzo da pagare...
Io non ho mai avuto tanti amici, ma credi è meglio così... se a volte capita di restare soli, beh, quella è un'occasione per crescere ed apprezzare i momenti più rari di condivisione...
Fra 2 mesi mi trasferirò... sarò anche lontano da casa... i miei pochi amici e la mia famiglia saranno più difficili da raggiungere, ma mai abbattersi...
Sorridiamo e con slancio andiamo avanti!

se ti va mi trovi su msn a questo indirizzo:
spraat_tpt@msn.com

a presto;)

Laura ha detto...

bè vedo che non sono l'unica a provare queste sensazioni, almeno so chq aualcuno capisce come mi sento. forse è anche x questo che mi trovo qui, e ho aperto questo spazio, per condividere le mie emozioni e le mie sensazioni...alla fine qui mi fate tutti molta compagnia e vi ringrazio per questo.

Faith ha detto...

come ti ho scritto molte volte (e come avrai potuto capire anche tu leggendo il mio blog) anche io ho spesso provato le sensazioni che descrivi. E sono d'accordo con chi dice che per combattere questo brutto stato d'animo il primo passo lo devi fare dentro di te.
Ma so che non è facile...quando sarai pronta ci riuscirai. Allora i tuoi occhi diventeranno più chiari e spensierati, inizierai a dare più valore a te stessa e di questo gli altri si accorgeranno.
Sentire queste insicurezze spesso rende più cupe le persone e non permette agli altri di apprezzarle.
Inoltre penso che non dovresti più essere sempre così disponibile. Mi spiego meglio: anch'io sono sempre stata quella che correva ad ogni ora dalle amiche che avevano bisogno...e quelle stesse amiche quando stavano meglio non era me che cercavano. Da quando ho imparato a rispettare anche i miei tempi e le mie cose va molto meglio. Nessuno deve darti per scontata, non te lo meriti.

Nel frattempo, ti abbraccio forte forte...

Anonimo ha detto...

Si possono mettere i fav ai post come sulle foto di flickr?

Laura ha detto...

ehehe non penso sai ?