venerdì 9 febbraio 2007

Wuthering Heights

"...così non gli dirò mai quanto lo amo: e non perchè sia bello Nelly, ma perchè è me stessa più di quanto non lo sia io.

Di qualsiasi sostanze sono fatte le nostre anime, la mia e la sua son la medesima cosa...

...A che servirebbe l'avermi creata, se fossi interamente racchiusa in me?
I miei più grandi dolori sono stati i dolori di Heathcliff, e tutti li ho conosciuti e li ho provati fin dal principio: è lui la mia più grande ragione di vita.

Se tutto perisse e lui rimanesse, continuerei ancora a esistere; se tutto rimanesse e lui scomparisse, l`universo mi diventerebbe estraneo.: non mi sentirei più una parte di esso....

...il mio amore per Heathcliff assomiglia alle rocce che stanno sotto di noi: una sorgente di poco piacere visibile, ma necessaria.

Nelly, io sono Heathcliff! L`ho sempre, sempre nella mente: non come un piacere, come io non sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio stesso essere."



Cime tempestose
Emily Brontë


Uno dei libri più belli, intensi e appassionati che io abbia mai letto.

7 commenti:

Xalimar ha detto...

L'ho letto e mi è piaciuto anche se in alcuni passi non scorre facilmente...il mio consiglio è di leggere qualche libro di Wilbur Smith, li ho letti tutti e tutti mi hanno arricchito e lasciato dentro qualcosa... ti consiglio specialmente la saga dei Courtney, ma attenzione...leggerne uno vuol dire diventarne dipendente...

Xalimar ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Adynaton86 ha detto...

Ahimè, questo piccolo capolavoro (a quanto mi hanno detto) è ancora molto recalcitrante ad entrare nella mia libreria... forse per quest'estate riuscirò a trovargli un posticino di rilievo. Magari tra Bulgakov ed Amado :)

Laura ha detto...

io l'ho già letto 3 volte in 3 "epoche" della mia vita diverse.... credo che a breve ci sarà una quarta lettura....

.... rimarrà sempre uno dei mi ei libri preferiti.

x fabiobr:non ho mai letto libri di Wilbur Smith anche se ne ho qualcuno in casa, non so, ogni tanto li prendo in mano ma non mi danno ispirazione, forse x' mi son letta quasi tutta la saga di Clive Cussler e non voglio correre il rischio di trovare qualcosa di simile..ma mai dire mai.... ora sto leggendo "il ritratto di Dorian Gray".

Xalimar ha detto...

Letto, bello!
Ma dai una chance a Wilbur Smith Laura e non te ne pentirai...

Faith ha detto...

"...Whatever our souls are made of, his and mine are the same..."

Come si fa a non amare questo romanzo?!?

E' uno dei miei libri preferiti, un amore così profondo e viscerale non può non farmi venire i brividi...sono una vecchia romantica! :)

Baci

Faith

Faith ha detto...

"...Whatever our souls are made of, his and mine are the same..."

Come si fa a non amare questo romanzo?!?

E' uno dei miei libri preferiti, un amore così profondo e viscerale non può non farmi venire i brividi...sono una vecchia romantica! :)

Baci

Faith